martedì 22 aprile 2014

"Experimental Relationship" di Yijun Liao

Anche  se la scienza cerca di spiegare  l'innamoramento come una catena di reazioni ormonali, l'amore resta un grande mistero della nostra vita.  Perché ci innamoriamo di una determinata persona? Perché decidiamo di viverci insieme per un giorno, un anno, una vita intera?  Quali sono i ruoli  che ognuno deve giocare in un rapporto di coppia? Sono fissati? Stereotipati?
Influenzata dalle tradizioni culturali della sua terra d'origine, Yijun Liao (alias Pixy) ha sempre pensato che  il suo destino sarebbe stato di legarsi ad un uomo più maturo al quale essere subordinata. Poi ha incontrato Moro, un uomo giapponese più piccolo di lei di 5 anni e il suo modo di vedere le relazioni è cambiato. 
"Experimental Relationship" è una serie che si interroga sulle dinamiche di un rapporto di coppia,  scomponendole in quadri concettuali che risentono di uno spiccato senso dell'umorismo.
Le immagini di Yijun Liao giocano continuamente sul rovesciamento dei ruoli, dando vita a nuovi modelli che smontano gli stereotipi del rapporto di coppia.
Nata e cresciuta a Shanghai, in Cina, Yijun Liao attualmente risiede a Brooklyn, NY. Liao ha conseguito un MFA in fotografia presso l'Università di Memphis
Destinataria della New Works Photography Fellowship di En Foco, Yijun Liao  ha esposto presso Nordart (Germania), Kunst Licht Gallery (Cina), Arario Gallery (NY), VT Artsalon (Taiwan), The Running Horse Contemporary Art Space (Libano), il Pingyao Fotografia Fest International (Cina) e Lianzhou Fotografia Fest International (Cina). 
 Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell'artista per avere una visione completa della sua opera.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes