mercoledì 23 febbraio 2011

Mostra fotografica "I Colori del Mondo" di National Geographic

Se avete in programma un viaggio a Roma o abitate nella capitale, non lasciatevi scappare la nuova mostra fotografica di National Geographic Italia visitabile gratuitamente al Palazzo delle Esposizioni fino al 1 maggio. La mostra intitolata "I Colori del Mondo", curata da Guglielmo Pepe ( editorialista e senior editor consultant di National Geographic Italia), ritrae, attraverso gli scatti di alcuni grandi maestri, scorci di vita  prendendo come spunto proprio le tante sfumature dei colori che compongono le meraviglie del nostro pianeta.
Il percorso espositivo segue quattro canali simboleggiati da altrettanti colori: Rosso, Verde, Bianco e Azzurro. Il Rosso colore della terra, del fuoco, del sangue e della passione. Il Verde della speranza, colore della natura, della vegetazione e dell’esistenza stessa. Il Bianco della purezza e dell’innocenza. L’Azzurro della tranquillità, dell’acqua, del mare e di tutte le specie che lo popolano.
"La mostra nasce dal desiderio di illustrare come i fotografi National Geographic sono riusciti, e riescono, a interpretare la vita sul nostro pianeta facendone risaltare i colori - spiega Guglielmo Pepe- Attraverso i colori capiamo come vivono donne, bambini, uomini in tanti paesi vicini e lontani da noi; qual è la condizione dell'esistenza per chi deve combattere contro fame, povertà, guerra, malattia; come gli animali riescono a resistere alle trasformazioni del loro habitat; che cosa succede all'ambiente sotto i colpi dei cambiamenti climatici. Ma vediamo anche la Terra nella sua unicità, le persone in momenti felici, le altre specie nella loro fantastica diversità, la natura e la sua straordinaria bellezza". 
Quarantotto i fotografi in mostra ( tra i quali Lynsey Addario, Alex Webb, Lynn Johnson, Steve McCurry, James Nachtwey), novantacinque immagini di grande impatto visivo ci guidano attraverso un emozionante viaggio fotografico tra contrasti e suggestioni che descrivono il presente e il futuro del mondo, la forza e la debolezza, l’umiltà, l’orgoglio, il dolore e la felicità degli esseri viventi.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes