domenica 21 novembre 2010

LUCCADigitalPHOTOfest

Sono stato a Lucca per  l’inaugurazione della sesta edizione del LUCCADigitalPHOTOfest. Il festival internazionale, dedicato alla fotografia e video arte, è uno degli eventi più interessanti in Europa. Tema di questa sesta edizione: La Donna, fotografa e artista, soggetto o musa ispiratrice. 
17 mostre fino al 12 dicembre, alcune in anteprima assoluta, workshop, conferenze di grandi autori, incontri al Photocafè e lettura dei portfolio, tutti ambientati nelle sedi affascinanti del centro storico di Lucca.  Un po’ alto il prezzo del biglietto cumulativo, 18 euro, ma la manifestazione convince per scelte artistiche e per la cura negli allestimenti. Ospite d'Onore di quest’anno l'eclettica artista statunitense Sandy Skoglund che, il 27 novembre al Teatro del Giglio, riceverà il LUCCAdigitalPHOTO Award. L’artista presenta, nella villa bottini, un'ampia retrospettiva di fotografie, che ripercorre la brillante carriera. In anteprima assoluta, a palazzo ducale, la mostra "Bye bye baby, Marylin", un omaggio a Marylin Monroe con 80 immagini dalla collezione privata di Giuliana Scimé. 
Da segnalare la mostra riguardante Horst P. Horst, uno dei più celebrati fotografi di glamour, un genio insuperato per la sapienza delle sue coreografie e per l'uso delle luci. Ed ancora  il lavoro intimo di Francesca Woodman, "Il Dono" di Giorgia Fiorio sulla relazione tra l'individuo e il sacro, l'ultimo progetto di Donna Ferrato "10013 - TriBeCa",“Not only Women" di Michel Comte, "Il Teatro della Vita" di Jan Saudek , "Cvetana Maneva" di Missirkov/Bogdanov  e le  200 immagine premiate del  "World Press Photo", il grande concorso di fotogiornalismo dalla World Press Foundation esposte nella bellissima cornice della chiesa dei servi.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes